ISIS: 1.200 i ‘nuovi francesi’ arruolati

Vox
Condividi!

Il numero di ‘nuovi francesi’ arruolatisi con ISIS in Siria e Iraq è raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, arrivando al numero di 1.200 individui.
All’inizio di questa settimana il ministro degli Interni francese, Bernard Cazeneuve ha dichiarato che i servizi di sicurezza del paese hanno smantellate 13 cellule di reclutamento affiliate con IS, per lo più nella regione meridionale di Tolosa, ma anche intorno a Parigi e nella regione settentrionale della Normandia.

Negli ultimi mesi la Francia, che ha ila più grande popolazione musulmana in Europa, ha dovuto affrontare il fatto che migliaia di immigrati di seconda e terza generazione abbiano apertamente aderito a gruppi jihadisti in Iraq e in Siria e hanno anche chiesto attacchi contro la Francia.

Vox

Questo non ferma un altro arruolamento, quello di islamici nel Front National. E’ il caso della magrebina Fatima Allaoui, passata nei giorni scorsi dall’UMP al gruppo di Le Pen. Se questo è il modo di difendere l’identità, andiamo bene. Sembra che il FN sia solo l’ennesimo partito della destra repubblicana francese. Non un alternativa in chiave di difesa etnica al sistema, ma solo una sua espressione più legalitaria.