Come ‘eliminare’ i Rom dai bus: bastava chiedere il biglietto…spariti

Vox
Condividi!

Si è fatto un gran parlare e molte polemiche sull’eventualità dei ‘bus separati’ di Borgaro:

 

Ma bastava mettere dei controllori. Pensa che idea: bastava far pagare gli zingari perché smettessero di utilizzare i bus come loro terreno di caccia: borseggi, liti, risse, danneggiamenti e atti di vandalismo.

Dopo un mese, infatti,  sembra che i davanti al famigerato campo non ci siano più zingari pronti a salire. Ci sono falò ovunque e una fitta coltre di fumo tossico incombe sulla strada ma, da quando ci sono i controlli, gli zingari non si presentano più a bordo. Almeno quando ci sono i controllori.

A bordo ci sono due controllori, sempre, e ieri anche due vigili urbani della sezione Nomadi di Torino. Perché c’è una sezione apposita, vista la ricchezza che portano.  Alle fermate, anche i blindo dei carabinieri e le volanti della polizia: sempre perché gli zingari sono una risorsa.

Vox

Come scrive La Stampa:

I rom osservano l’insolito andirivieni di auto e di divise e si inquietano. Salgono in gruppo dalla strada infangata e chiedono spiegazioni ai reporter: «Non potete fotografare niente, questa è proprietà privata». Infatti, su una delle baracche, c’è anche la targhetta del numero civico, 219, scritta dai residenti. In teoria non esisterebbe, ma tant’è. I terreni, dicono, sono stati regolarmente acquistati. Va bene, ma i permessi di costruire le «case»? Lasciamo perdere. Poi: «Ah sì, siamo spariti? Non sapete perché? Chiedete a loro (indicando i controllori poco lontano, ndr), alla signora Gtt… Hanno avuto l’ordine di “saltare” le fermate, passano come missili, ci ignorano».

Dopo una pausa di riflessione, spuntano altre ragioni di questa forma inconsueta di sciopero bianco: «Ci perseguitano, sono razzisti. Guarda questa multa. Mio figlio tornava da scuola, non aveva il biglietto, ok, e gli hanno fatto il verbale. Si va da un minimo di 36 euro a un massimo di 90. Sai quanto dobbiamo pagare? 90 euro. E non è vero che non le paghiamo, le multe. Abbiamo molti mezzi, auto, con le ganasce fiscali, non ci fanno più lavorare».

Poverini, non li fanno ‘lavorare’. Si accaniscono.