Torino: comunità ebraica contro la mostra sui ‘profughi’

Vox
Condividi!

“Il lungo viaggio della popolazione palestinese rifugiata” è il titolo della mostra allestita presso il Museo della Resistenza. L’esposizione, basata sui materiali dell’Archivio dell’UNRWA (L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazionedei profughi palestinesi nel vicino oriente), presenta una selezione di immagini che narrano le principali tappe della storia dei profughi palestinesi, dall’esodo del 1948 ai giorni nostri. La mostra tuttavia è stata accolta in modo sfavorevole dalla comunità ebraica torinese. Moked, il portale degli ebrei residenti in Italia, riporta la posizione ufficiale della comunità:

Vox

La Comunità Ebraica di Torino si dissocia con fermezza e decisione dal contenuto della Mostra ‘Il lungo viaggio della popolazione palestinese rifugiata’ a cura del Comitato italiano per l’UNWRA esposta in questi giorni al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. Pur essendo socia del Museo sin dalla sua fondazione, la Comunità non può non esprimere la sua più netta opposizione nei confronti di un’iniziativa che non si rivela fonte di informazione storica e politica, ma operazione di propaganda smaccatamente faziosa. Il Consiglio della Comunità sta preparando una dura lettera di presa di distanza e di condanna nei confronti dell’esposizione come dell’intero programma organizzativo che l’ha portata a Torino.

Vogliamo le stesse prese di posizione, contro l’invasione di sedicenti profughi in Italia. E siamo certi che, in questo caso, la Digos non interverrà.