Caccia a ‘Ottobre Rosso’ a largo di Stoccolma

Vox
Condividi!

Centinaia di marinai svedesi, piloti e sommozzatori sono impegnati in una massiccia operazione di ricerca di un misterioso sottomarino che sarebbe penetrato in acque svedesi. A poche miglia da Stoccolma.

stock

In una operazione la cui portata non è stata vista dai tempi della Guerra Fredda, una gigantesca caccia è in atto nel Mar Baltico, dopo che l’esercito svedese avrebbe intercettato una trasmissione radio in russo su una frequenza di emergenza.

Vox

Ulteriori comunicazioni criptate radio da un punto nell’arcipelago di Stoccolma verso l’enclave russa di Kaliningrad, che ospita la sede della flotta del Baltico russa, sono state intercettate Venerdì sera, dopo che la ricerca svedese era iniziata.

Erik Lagersten, direttore della comunicazione per le forze armate svedesi, ha dichiarato: “Al momento stiamo conducendo un’operazione di intelligence nell’arcipelago di Stoccolma con ricognizione ottica nonché con navi da guerra equipaggiate con sensori subacquei qualificati.”

Sull’isola di Korso, domenica sera, truppe svedesi erano alla ricerca di un uomo misterioso vestito di nero con uno zaino, che le popolazioni locali hanno riferito di aver visto guadare verso la riva.




Un pensiero su “Caccia a ‘Ottobre Rosso’ a largo di Stoccolma”

I commenti sono chiusi.