NASA: “Strano oggetto nei mari di Titano” – FOTO

Vox
Condividi!

titan

La sonda Cassini della NASA ha scoperto una “misteriosa conformazione” sulla luna di Saturno, Titano. Gli scienziati stanno lavorando per determinare, che cosa, esattamente, potrebbe essere.

La NASA segnala che la conformazione è di circa 100 chilometri quadrati, e si trova nel Mare di Ligeia, uno dei mari di idrocarburi di Titano.

Vox

I radar di Cassini hanno osservato la formazione due volte, ma il suo aspetto è cambiato tra i due avvistamenti. Gli scienziati sospettano che il cambiamento possa essere il risultato del cambiamento delle stagioni su Titano.

Il primo avvistamento della conformazione è avvenuto nel luglio 2013, e le immagini radar mostrano un punto luminoso nel mare nero.

Gli scienziati erano rimasti “perplessi” quando la formazione sconosciuta non era apparsa alle osservazione radar di controllo, ma è stata di di nuovo osservata il 21 agosto 2014.

Anche se gli scienziati non sono sicuri di che cosa si tratti, alla NASA sono “sicuri” non sia un artefatto risultante da un “difetto nei loro dati”. E’ qualcosa di reale.

Le spiegazioni comprendono “onde di superficie, bollicine, solidi galleggianti, solidi sospesi appena sotto la superficie, o forse qualcosa di più esotico.”

I laghi di idrocarburi di Titano sono stati a lungo una fonte di curiosità per gli scienziati che ipotizzano che la vita può essere in grado di sopravvivere sulla superficie della luna di Saturno. Ma se esiste la vita su Titano, sarebbe molto diversa da quella sulla Terra, che è intimamente legata all’acqua liquida.

“La scienza ama il mistero, e con questa conformazione enigmatica, abbiamo un esempio emozionante di cambiamento in atto su Titano,” Afferma Stephen Muro, il vice team leader della squadra radar di Cassini in una dichiarazione . “Siamo fiduciosi che saremo in grado di continuare a guardare i cambiamenti mentre si dispiegano e acquisire conoscenze su quello che sta succedendo in quel mare alieno.”




Un pensiero su “NASA: “Strano oggetto nei mari di Titano” – FOTO”

I commenti sono chiusi.