Interessi americani dietro il gasdotto in Puglia, in funzione anti-russa

Vox
Condividi!

 

IL DISEGNO GEOPOLITICO USA E IL TAP

Gli Usa hanno da anni l’idea di far saltare il progetto South Stream che legherebbe la Russia e alcune nazioni europee in un’alleanza energetica sfavorevole per gli americani, per, invece, sostituirlo con il TAP, gasdotto che metterebbe l’Europa nelle mani turche, disegno geopolitico americano da decenni.

Ecco il perché della strumentale deflagrazione della crisi in Ucraina.

Il SouthStream avrebbe un percorso, non solo economicamente più sensato, ma anche ecologicamente privo di impatto, visto che arriverebbe in Italia ‘via terra’.

Intanto, manifesta contro il M5S: “Questa è un’opera di fantascienza ma è fatta a posta per essere un’opera di fantascienza”.

Vox

Beppe Grillo guida i suoi parlamentari nella marcia contro il progetto del gasdotto transadriatico che tanto piace agli americani.

“Un progetto calato dall’alto che minaccia il turismo e le bellezze del Salento”.

”Renzi non vi rappresenta perché per rappresentare il popolo devi essere votato – dice durante la manifestazione-. La più grande forma di politica è dire no a queste cazzate. Voi – ha aggiunto – avete una regione in cui il vostro presidente ha sempre fatto finta di niente. Non non siamo l’alternativa, stiamo solo difendendo la gente”.

“Vogliamo portare qui il referendum perché è la cittadinanza che deve decidere se fare un tubo. E’ una battaglia di democrazia”.

“Non abbiamo bisogno di energia rinnovabile in più. In Puglia avete il vento, il sole, ve li hanno sfruttati e non vi è arrivata una lira. Non c’è bisogno – ha proseguito – dell’energia del gas. Faranno un impianto che funzionerà tra 20 anni. Il carburante del futuro è l’intelligenza”. La soluzione sarebbe investire in lampadine a basso consumo e favorire l’apertura di aziende che fanno efficienza energetica. Poi ha concluso l’intervento: “Se loro verranno a fare il gasdotto in Puglia da qualsiasi parte, anche con l’Esercito, noi ci metteremo il nostro di esercito”.