Ebola: cani dissotterrano cadaveri e li divorano

Vox
Condividi!

Una foto scattata il 25 agosto 2014 a Monrovia mostra infermieri indossano una tuta protettiva scortare un uomo infettato con il virus Ebola in un ospedale di Monrovia.  (Credit: ZOOM DOSSO / AFP / Getty Images)

In Liberia  i resti delle vittime di Ebola  abbandonati  per le strade sono preda dei cani. Non è solo una tragedia etica, è anche un dramma sanitario.

Il giornale locale New Dawn riferisce che il governo liberiano ha sepolto in modo approssimativo i corpi di coloro che sono sospettati  essere morti per Ebola.

La sepoltura è avvenuta un paio di settimane fa a Johnsonville Township, poco fuori Monrovia. Un certo numero di cani sarebbero stati visti disseppellire i corpi e mangiarne i resti.

Vox

Secondo il New Dawn, il ministero della Salute è stato avvisato, ma  funzionari non hanno fatto nulla.

“Siamo molto delusi dal Ministero della Salute, e in generale  dal Governo che ha giurato di difendere e proteggerci. Vederli agire in tale modo è inaccettabile e  non permetterei mai più loro di venire a seppellire qui “, ha detto un residente al The New Dawn.

Perché portare qui cadaveri di morti da Ebola, e non seppellirli bene? “

Stephen Korsman, responsabile  all’Università di Città del Capo della divisione di virologia, ha detto a News 24 che i cani possono essere infettati con il virus Ebola, e che “le infezioni sembrano essere asintomatiche.”

“Questo significa che i cani non si ammalano, ma diventano portatori del virus,  con un ulteriore forte rischio di diffusione”.

 




Un pensiero su “Ebola: cani dissotterrano cadaveri e li divorano”

I commenti sono chiusi.