Mare Nostrum: parte class action contro Al Fano

Vox
Condividi!

Una class action contro il ministero dell’Interno: l’ha annunciata il sindacato di Polizia Consap, insieme ad Assotutela, «in difesa dei diritti dei poliziotti impegnati nell’operazione Mare Nostrum e contagiati dalla Tbc».

In una nota firmata dal segretario generale Giorgio Innocenzi, si precisa che la Consap, Confederazione sindacale autonoma di Polizia, «non ci sta a vedere costantemente in aumento il numero dei poliziotti, impegnati nelle operazioni di “accoglienza” profughi, contagiati dalla Tbc.

Sono ormai decine i poliziotti infettati, mentre la tutela che il Ministero garantisce agli uomini impegnati nelle operazioni è praticamente nulla.

Vox

Per questa ragione, in collaborazione con Assotutela, che da sempre difende i diritti dei cittadini, la Consap ha deciso di promuovere una class action contro il ministero dell’Interno, dopo averlo diffidato, per non aver garantito e quindi anzi aver posto a serio pericolo epidemiologico, la salute dei poliziotti e quella dei loro familiari».

L’iniziativa verrà illustrata in una conferenza stampa giovedì a Roma, conferenza alla quale sarà presente anche, in qualità di dirigente sindacale della Consap, uno dei poliziotti risultato positivo al test della Tbc, ma ora non più infettivo»

La protesta dei poliziotti ha immediatamente avuto il sostegno della Lega Nord: «Solidarietà totale e pieno appoggio» sono stati espressi dai deputati Nicola Molteni e Davide Caparini che sostengono l’azione collettiva «in difesa dei diritti dei poliziotti impegnati nell’operazione Mare Nostrum e contagiati dalla Tbc».
Ieri ci sono stati altri 1.300 sbarchi in Puglia. «E il rischio sanitario continua e aumenta – hanno dichiarato i due rappresentanti del Carroccio- : il governo se ne fotte dei pericoli a cui sta esponendo le nostre forze dell’ordine. Oggi l’accoglienza a una clandestino costa il doppio di quanto è riconosciuto a un poliziotto. Non è un paese civile».
I due parlamentari hanno ribadito che non è ammissibile che, mentre si regalano 20milioni di euro di risarcimenti ai carcerati e 1.200 euro a ogni clandestino in arrivo, il governo tagli risorse alle forze di polizia e le esponga ai rischi di Tbc e altre malattie. «E’ odioso pensare che Renzi e Alfano abbiano ridotto e mortificato i nostri corpi militari e di polizia alla stregua di “camerieri” dei clandestini. I ministri dell’Interno e della salute stanno pericolosamente sottovalutando i rischi sanitari, che sono già realtà». Piena approvazione quindi alla contromossa di sindacati e associazioni. «Siamo dalla parte degli onesti, rinnegati e traditi dal governo Renzi».

LEGGI TUTTO QUI




2 pensieri su “Mare Nostrum: parte class action contro Al Fano”

I commenti sono chiusi.