Medici senza Frontiere: ‘Africani credono Ebola sia opera stregoni’

Vox
Condividi!

Un medico britannico che combatte la devastante epidemia di Ebola in Africa occidentale ha detto che la credenza nella stregoneria sta ostacolando la lotta per fermare la diffusione del virus.

Benjamin Black, 32 anni, un volontario di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, ha detto che alcuni di quelli in aree infette non cercano cure mediche perché credono sia opera di ‘stregoni’.

La credenza nella stregoneria e medicina tradizionale è ancora prevalente in in Africa occidentale, in particolare le zone remote di Sierra Leone, Guinea e Liberia, dove l’epidemia è concentrata.

Vox

In un’intervista con The Telegraph , il dottor Black, che ha completato una quattro giorni in una clinica che cura Ebola in Kailahun, vicino al confine settentrionale della Sierra Leone con la Guinea, ha detto: “C’è una parte della popolazione qui che semplicemente non crede Ebola sia reale, pensano che sia frutto della stregoneria e quindi non vengono ai centri di trattamento”.

“A volte, anche coloro che si rivolgono presso le cliniche con i sintomi della malattia sono restii all’idea. Diranno ‘sì, persone nella mia famiglia sono morti già, ma questo è stregoneria, piuttosto che Ebola’.”

Questi sono sempre alla stregoneria, e noi li andiamo a prendere ovunque. Per portarli nelle nostre città.




Un pensiero su “Medici senza Frontiere: ‘Africani credono Ebola sia opera stregoni’”

I commenti sono chiusi.