Test del sangue individua tutti i tipi di cancro

Vox
Condividi!

Un esame del sangue rivoluzionario in grado di rilevare qualsiasi tipo di cancro è stato sviluppato da scienziati britannici.

Si spera consentirà ai medici di escludere la presenza del cancro nei pazienti che presentano alcuni sintomi – risparmiando tempo ed evitando le procedure e le biopsie invasive costose e inutili.

I primi risultati hanno dimostrato che il semplice test può diagnosticare il cancro e condizioni precancerose dal sangue di pazienti con melanoma, cancro del colon e del polmone con un alto grado di precisione.

Vox

In alternativa, potrebbe essere un utile ausilio per lo studio dei pazienti che sono sospettati avere un cancro che è attualmente difficile da diagnosticare, dicono i ricercatori dell’Università di Bradford.

Il Lymphocyte Genome Sensitivity (LGS) valuta i globuli bianchi e misura il danno causato al loro DNA quando sottoposto a diverse intensità di luce ultravioletta (UVA).

Secondo gli scienziati di Bradford c’è un ‘chiara distinzione tra il danno alle cellule del sangue in pazienti con cancro, con condizioni pre-cancerose e in pazienti sani’.