Grottesco: cariatidi dell’Anpi mandate ad insegnare nelle scuole

Vox
Condividi!

Non finiscono le follie e le spese pazze del governo Renzi. L’ultima in ordine di tempo, vuole i vegliardi dell’Anpi mandati nelle scuole, come notificato dall’accordo firmato da ministro dell’istruzione e dal presidente nazionale dell’associazione suddetta. L’accordo arriva dopo che pochi mesi fa il parlamento abusivo aveva già approvato la regalia di 1 milioncino di euro ( tondo tondo) alle associazioni dei partigiani in “tenuta permanente”.

E cosa andranno a fare le cariatidi nelle scuole? “Ad insegnare i valori della resistenza”, come li chiamano loro.
Il punto è che comprendere cosa siano questi fantomatici “valori della Resistenza”, è arduo compito, dal momento che a dar vita alla cosiddetta Resistenza furono diversi partiti, con ideologie decisamente differenti e che si distanziavano molto l’uno dall’altro anche nei fini da raggiungere e nelle modalità in cui raggiungerli. Per intendersi, ad es., non tutte le “anime” della Resistenza volevano la democrazia, e non tutte facevano saltare in aria la gente, a cuor leggero.

Vox

L’idea di poter parlare di “valori della resistenza,” testimonia come nella cultura italiana questo movimento sia totalmente sconnesso dalla sua dimensione storica, e sia invece del tutto deviato dalla lente manipolatrice di una certa parte politica. Una parte che ha da sempre falsificato la Resistenza, vendendo ipocritamente la sua partecipazione ad essa, come dettata dai principi social-democratici che nel frattempo si erano affermati con la Costituzione.
E che è così finita a creare un’altra Resistenza, che non ha nulla a che vedere con quella storica, ma è altresì un indecifrabile guazzabuglio ideologico, che unisce nostalgia del Pci, progressismo social-democratico e paranoia “anti-fascista”.

L’ideologia in cui sguazzano i nullafacenti dei centri sociali, magari “partigiani” iscritti all’Anpi, pronti a distruggere l’auto di un impiegato al grido di:” Resistenza”.

E ora, grazie al governo di un omino tutto rigonfio di vanità e presunzione, si vuole mandare i custodi di questa ideologia, ad insegnare nelle scuole…
Repubblica delle banane.




2 pensieri su “Grottesco: cariatidi dell’Anpi mandate ad insegnare nelle scuole”

I commenti sono chiusi.