Tv ha reso tute arancioni troppo ‘cool’, sceriffo ripristina quelle a righe

Vox
Condividi!

Saginaw, MI – Le tute arancioni dei detenuti sono diventate troppo “cool”, secondo lo Sceriffo di Saginaw County, William Federspiel, spingendolo a ritornare all’antico con l’acquisto di tute a strisce in bianco e nero orizzontali per l’uso all’interno del carcere.

La scelta non è casuale, secondo lo sceriffo.

“E’ perché come si vede spettacoli in televisione, come ‘Orange Is The New Black’, alcune persone vengono indotte a pensare dalla televisione che ormai che sia bello indossare certe tute al centro commerciale o in pubblico,” Federspiel dice, riferendosi al drama di Netflix.

Vox

“E’ una preoccupazione, perché noi abbiamo i nostri detenuti fuori a fare lavori nel settore pubblico, e io non voglio che nessuno li possa confondere o che possano fuggire.”

“Abbiamo deciso che le strisce in bianco e nero sono l’abbigliamento ideale per un ‘detenuto,’ e io non vedo persone là fuori che vogliono indossare strisce in bianco e nero orizzontali.”

Ma lo sceriffo vuole rispondere anche alla propaganda culturale che dipinge pericolosi detenuti come ‘ganzi’. Federspiel dice che sta cercando di adattarsi a un cambiamento culturale.

“Quando le linee vengono sfocate tra la cultura al di fuori del carcere e la cultura all’interno del carcere”, dice, “Devo fare qualcosa per ridefinire quei confini, perché sono stati offuscati troppo spesso nella cultura pubblica”.

Visione culturale interessante.