Russia riapre base spia a Cuba…

RUSSO STAZIONE ASCOLTO IN CUBA ... Il segreto stazione di ascolto Russo a Lourdes circa 30 km a sud di L'Avana è visto in questo 13 dic 2000 file di photograh.  Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato oggi che il quasi 40 anni impianto utilizzato dai tempi della Guerra Fredda per ascoltare le comunicazioni degli Stati Uniti sarebbe stato chiuso.  La chiusura della base, che è gestito da personale inteligence russi, è visto come un passo importante verso legami più stretti con gli Stati Uniti.  REUTERS / Andrew Winning ... I. .. DIP ... LOURDES ... Cuba

La Russia risponde all’accerchiamento americano lungo la sua sfera d’influenza in Europa.

Secondo il quotidiano russo Kommersant, Russia e Cuba hanno raggiunto un accordo ‘di principio’ dopo che il presidente Vladimir Putin ha visitato l’isola la scorsa settimana, per riaprire un ‘punto di ascolto’ su Cuba, che veniva utilizzato per spiare l’America durante la Guerra Fredda.

Citando diverse fonti all’interno delle autorità russe, il quotidiano ha scritto: ‘Gli accordi sono stati conclusi mentre il presidente Vladimir Putin ha visitato L’Avana lo scorso Venerdì.


Lascia un commento