Immigrazione: emergenza tubercolosi in asilo “multietnico”

Vox
Condividi!

SAN ZENONE –  Ci sono quattro casi sospetti di Tbc alla scuola materna di Ca’ Rainati. Il risultato del test di Mantoux di due bambini che frequentano l’asilo di via Risorgimento è di dubbia positività. Positivi invece i due adulti del personale scolastico che lavorano nell’asilo.

I due bimbi risultati con positività dubbia sono stati già sottoposti nella mattinata di ieri ad altri controlli specifici. I risultati saranno comunicati oggi quando verrà espressa dai medici dell’Usl 8 una valutazione conclusiva. I due adulti sono stati sottoposte ad ulteriori controlli  (esami del sangue e radiografie del torace) e i risultati saranno disponibili entro pochi giorni.

Vox

L’asilo fino al 20 giugno era frequentato dalla figlia della giovane mamma marocchina morta di tubercolosi nel reparto di Rianimazione del Ca’ Foncello nella mattina di martedì 24 giugno. Malata da due mesi la ventottenne si è rivolta al suo medico solo la sera del 23 giugno ed è morta poche ore dopo il ricovero avvenuto prima nel reparto di Malattie Infettive e poi in Rianimazione del Ca’Foncello di Treviso. Assieme alle altre due sorelle, la bambina di 6 anni, era stata contagiata dalla mamma e per questo ad oggi si trovano ancora ricoverate nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Treviso.

Nei prossimi giorni saranno sottoposti al test i 20 bambini che lunedì scorso non hanno potuto effettuarlo, perché alcuni sono già in vacanza oppure ammalati mentre altri sono stati vaccinati di recente. Per tutti un nuovo richiamo tra tre mesi.

L’immigrazione riporta in Europa malattie sconfitte da tempo.  Le scuole “multietniche” sono il luogo perfetto per la loro diffusione.