Attentati contro turisti in Kenia: decine di morti

Vox
Condividi!

Back-to-back blasts kill at least 10 in Kenyan capital: Kenyan policemen keep guard at the scene of a twin explosion at the Gikomba open-air market for second-hand clothes in Nairobi.

NAIROBI – Vox aveva dato notizia due giorni fa dell’evacuazione dei turisti britannici, e si era chiesto come mai, il nostro ministero dormisse il sonno degli imbecilli.

Ieri sera, esplosioni hanno ucciso decine persone in un mercato di Nairobi, estendendo una serie di attacchi che hanno accumulato pressioni sul governo e portato la Gran Bretagna e altre nazioni occidentali ad evacuare e bloccare nuovi viaggi in Kenya .

Oltre 70 persone sono rimaste ferite nelle esplosioni, secondo l’Operations Centre National Disaster del Kenya (NDoc), e la Croce Rossa del Kenya ha lanciato un appello per donazioni di sangue per aiutare i feriti.

Una esplosione ha colpito un taxi minibus, mandando in frantumi le finestre e suoi pneumatici. Era vicino a un mercato noto per essere frequentato da turisti. La seconda esplosione è avvenuta vicino allo stesso mercato.

Vox

In passato tali attacchi sono stati attribuiti al a gruppo militante islamico al Shabaab, che vuole le truppe keniane fuori dalla Somalia. Nel mese di settembre, uomini armati del gruppo hanno ucciso 67 persone in un raid in un centro commerciale di Nairobi.

Molti degli attacchi sono avvenuti lungo la costa dell’Oceano Indiano del Kenya, tra cui il porto di Mombasa.  Alcuni altri sono stati a Nairobi, soprattutto nei pressi del quartiere di Eastleigh, popolato da immigrati somali.  Le esplosioni di venerdì erano vicino a Eastleigh.

La conferenza regionale delle telecomunicazioni, East African Com, che si doveva tenere a Nairobi la prossima settimana, è stata annullata: gli organizzatori hanno detto che le preoccupazioni di sicurezza li hanno costretti ad annullare la riunione.

Le esplosioni vengono il giorno dopo che il Kenya ha accusato Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e Australia per l’evacuazione di turisti. Centinaia di turisti hanno lasciato i resort sulla costa dell’Oceano Indiano.

C’è vita intelligente alla Farnesina?