Usa: candidato Tea Party sconfigge ‘uomo del partito’ in primarie

Vox
Condividi!

CONTRO ABORTO, MATRIMONI GAY E PER DIRITTO ALLE ARMI

Il candidato del Tea Party, Ben Sasse ha vinto la nomination repubblicana per un seggio al Senato Usa in Nebraska, dopo una battaglia all’ultimo sangue e costosa che ha attirato l’attenzione nazionale.

Sasse, un rettore universitario, è stato in grado di sconfiggere l’ex tesoriere dello Stato Shane Osborn e la sopresa Sid Dinsdale. 

Sasse ha vinto con il 49 per cento dei voti con Dinsdale secondo e Osborn terzo.

La vittoria rende Sasse grande favorito nelle elezioni generali di novembre, dove affronterà il democratico Dave Domina, un avvocato di Omaha, in uno Stato profondamente conservatore.

Vox

Sasse, presidente di Midland University, ha guadagnato l’appoggio di alcuni dei più influenti gruppi conservatori. La sua vittoria è una grande vittoria per il Tea Party contro l’establishment del partito repubblicano.

Osborn aveva l’appoggio del capogruppo al Senato repubblicano Mitch McConnell, E ha condotto una campagna aggressiva e costosa.

Nelle ultime settimane, grandi nomi si sono schierati al fianco di Sasse, tra cui Sarah Palin e il senatore repubblicano Ted Cruz. Sasse ha anche il sostegno del Club per la crescita, i Tea Party Patriots e FreedomWorks.

“Ben Sasse ha vinto questa gara perché non ha mai smesso di lottare per i principi conservatori”, ha detto Matt Hoskins, direttore esecutivo del Fondo conservatori del Senato, che ha speso più di $ 1,2 milioni per aiutare Sasse.

Sasse si è focalizzato sulla sue idee conservatrici: opposizione dura ad aborto e matrimoni gay e sostegno al diritto di possedere armi. Oltre all’abrogazione della legge sulla sanità di Obama.