Il toccasana per le piante di pomodori? L’aspirina

Vox
Condividi!

Per chi ama coltivare i pomodori, sembra che ci sia una cura efficace per la peronospora, l’avvizzimento e ogni sorta di malattie e parassiti che danneggiano questa pianta.

E’ l’aspirina, dicono gli scienziati, la sola medicina che può mantenere sana una pianta di pomodoro e aumentarne la resa.

Giardinieri sono invitati sia per spruzzare le piante di pomodoro con una soluzione contenente il farmaco, o per immergere i semi in un liquido aspirina prima della semina

I contadini sono invitati sia a spruzzare le piante di pomodoro con una soluzione contenente il farmaco, o immergerne i semi in un liquido con aspirina prima della semina

Il farmaco è particolarmente efficace per scongiurare  la peronospora, una malattia fungina devastante che può spazzare via un intero raccolto in pochi giorni.

Le due forme della malattia – Fusarium e Verticillium – sono particolarmente comuni dopo la pioggia d’estate, e possono colpire rapidamente con spore diffuse dal vento.

Un recente studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ha scoperto che l’uso di uno spray all’aspirina, che può essere fatto in casa, ha comportato una riduzione del 47 per cento della peronospora.

L’acido salicilico – il principio attivo dell’aspirina – crea ‘resistenza sistemica acquisita’, aumentando la resistenza delle piante contro microbi o attacchi di insetti, secondo uno studio pubblicato su Annals of Applied Biology.

Vox

La sostanza è efficace nella lotta contro la malattia per tutta la famiglia delle Solanacee, che comprende patate e pomodori.

Un altro studio, di scienziati dell’Università Gorgan di Scienze Agricole in Iran, ha scoperto che l’acido salicilico può essere un ‘ormone vegetale potente’, che potenzia notevolmente il rendimento.

Basta spruzzare il fogliame o mettere in ammollo i semi in una soluzione di aspirina per portare ad una maggiore crescita, e più alto contenuto di vitamina C, secondo un documento pubblicato su International Journal of Agriculture and Crop Sciences.

Rebecca Brown, professore di scienze delle piante presso l’Università di Rhode Island, consiglia di aggiungere da 250 a 500 mg di aspirina per circa 4,5 litri di acqua e spruzzare con la soluzione le piante due o tre volte al mese.

Si avverte che la soluzione è efficace solo prima della comparsa della malattia.

Per i giardinieri organici, si suggerisce di utilizzare l’acqua del salice fatto da alberi appena potati.

‘Salici sono naturalmente ad alto contenuto di acido salicilico,’ ha detto alla rivista Fine Gardening.