Clandestini: per OMS, ora è emergenza Poliomielite

Vox
Condividi!

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia un nuovo allarme, questa volta per la diffusione della polio, che definisce una ‘emergenza di salute pubblica internazionale che minaccia di infettare sempre più paesi attraverso i movimenti migratori con la malattia paralizzante’.

In un annuncio di oggi, lunedì, l’agenzia ha descritto le epidemie di polio in corso in Asia, Africa e Medio Oriente come una situazione “straordinaria”.

La Polio di solito colpisce i bambini sotto i cinque anni. Non vi è alcun trattamento o cura specifica, ma esistono diversi vaccini.

Vox

Gli esperti sono particolarmente preoccupati perché il virus continua ad espandersi e a comparire in paesi precedentemente esenti dalla malattia, come Siria e Somalia. E dovremmo preoccuparci anche noi, come Paese, visto quanti clandestini arrivano dai due paesi indicati.

Del resto, Vox aveva già lanciato l’allarme diversi mesi fa

Secondo molti scienziati,  la rapida diffusione della polio, combinata al movimento frenetico e senza controlli di masse imponenti di persone, potrebbe vanificare il lungo sforzo fatto nei decenni per eradicarla.

La poliomielite è altamente contagiosa per via oro-orale (fonte orofaringea) e fecale-orale (di origine intestinale). Pensiamo ai barconi e ai campi nomadi.  E poi, al fatto che utilizzano bus civili e scolastici per lo ‘smistamento’ dei clandestini, e avremo un quadro piuttosto inquietante.