Terremoto politico in Grecia: video segreto svela complotto governo contro Alba Dorata, dimissioni

Vox
Condividi!

Il braccio destro del primo ministro greco si è dimesso ieri, mercoledì, dopo che il partito Alba Dorata ha mostrato un video nel quale il membro del governo svelava come sia stato il governo a premere sui giudici per mettere in galera il segretario e gli altri iscritti di Alba Dorata.

Il segretario generale Takis Baltakos non ha fatto riferimento direttamente alle osservazioni fatte nel video, ma ha detto che stava facendo un passo indietro a causa del furore causato dal video pubblicato online e mostrato in televisione.

Si svela così la falsità delle accuse totalmente costruite da parte di settori di polizia e magistrati su mandato del potere esecutivo che portarono in carcere membri e sostenitori di Alba Dorata dopo l’uccisione di un rapper nel mese di settembre.

Il video, che sembrava essere stato registrato segretamente, mostra Baltakos parlare con una persona che non è ripresa.

Vox

Quando è stato chiesto nel video perché i parlamentari erano stati arrestati, Baltakos fa un gesto della mano di una telefonata in corso. Alla domanda se il ministro della Giustizia Charalambos Athanassiou e il ministro della polizia Nikos Dendias avessero chiamato, lui risponde: “Chi altro?”

Entrambi i ministri hanno rilasciato una dichiarazione negando qualsiasi coinvolgimento. Athanassiou ha detto: “La giustizia greca è indipendente”. Certo.

Kasidiaris, un deputato della Golden Dawn, aveva in precedenza presentato una copia di quella che ha definito una trascrizione del video al parlamento, dicendo che dimostra le indagini erano una cospirazione governativa.

“Un alto funzionario governativo confessa che le accuse erano costruite contro Golden Dawn, perché stava prendendo voti al primo ministro Antonis Samaras”, ha detto Kasidiaris.




Un pensiero su “Terremoto politico in Grecia: video segreto svela complotto governo contro Alba Dorata, dimissioni”

I commenti sono chiusi.