Fondatore Greenpeace: ‘Nessuna prova global warming causato dall’uomo’

Vox
Condividi!

Non vi è alcuna prova scientifica che riscaldamento globale sia causato dall’uomo, e poi, una Terra più calda sarebbe ‘benefica per gli esseri umani e la maggior parte delle altre specie’, parola di un membro fondatore del gruppo ambientalista Greenpeace.

L’affermazione è stata fatta dall’ecologista canadese Patrick Moore, membro fondatore di Greenpeace 1971-1986, durante un colloquio con senatori degli Stati Uniti.

Vox

Ha detto ad una commissione del Senato: ‘Non vi è alcuna prova scientifica che le emissioni umane di anidride carbonica (CO2) siano la causa dominante del riscaldamento dell’atmosfera terrestre negli ultimi 100 anni. Nessuna prova vera e propria, così come viene inteso nella scienza, esiste’.

‘C’è una qualche correlazione, ma poche prove, a sostegno di una relazione causale diretta tra CO2 e temperatura globale attraverso i millenni. Il fatto che abbiamo avuto entrambe, le temperature più elevate e una glaciazione in un momento in cui le emissioni di CO2 erano 10 volte superiori a quelle che sono oggi, contraddice radicalmente la certezza che le emissioni antropiche di CO2 siano la principale causa del riscaldamento globale. ‘

E comunque, conclude, se la terra si dovesse riscaldare, sarà a vantaggio per gli esseri umani e altre forme di vita.