Fukushima: nuova perdita, 100 tonnellate di acqua altamente radioattiva fuoriescono – FOTO

Vox
Condividi!

Tokyo – La famigerata TEPCO, gestore della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, ha detto che ieri, giovedì, 100 tonnellate di acqua altamente contaminata sono fuoriuscite da un serbatoio, in quello che è il peggiore incidente dall’agosto scorso, quando una serie di perdite di acqua radioattiva ha scatenato l’allarme internazionale.

Tokyo Electric Power Co ha detto ai giornalisti che è ‘improbabile’, l’acqua contaminata abbia raggiunto l’oceano. Ma la notizia della fuga di notizie sul sito, devastato dallo tsunami, mina ulteriormente la fiducia del pubblico in un programma di salvataggioscosso da una serie di contrattempi e problemi di comunicazione.

“Stiamo prendendo varie misure, ma ci scusiamo con il pubblico per una tale perdita”, ha detto Masayuki Ono, un portavoce di Tepco.
“L’acqua è improbabile che abbia raggiunto l’oceano, visto che non c’è drenaggio in quella zona del serbatoio.” Viste le panzane raccontate negli ultimi due anni, chi si fida ancora di Tepco?

L’acqua è traboccata da un grande serbatoio di stoccaggio, dopo che una valvola è rimasta aperta per errore, inviando troppa acqua contaminata in una zona di stoccaggio separata.

Vox

New highly radioactive leak at Japan's Fukushima plant

Questa fotografia rilasciata da TEPCO, mostrerebbe la fuoriuscita dal serbatoio di acqua altamente radioattiva

Misurazioni iniziali sull’ incidente mostrano  una lettura nell’acqua fuoriuscita di 230 milioni di becquerel per litro di isotopi radioattivi beta-emittenti, tra cui lo stronzio 90.

Tale livello è quasi uguale a quello registrato nella perdita dello scorso anno di 300 tonnellate di acqua contaminata, considerato un “incidente grave”, o di livello tre su sette.

Il limite legale per il rilascio di stronzio 90 nell’oceano è di 30 becquerel per litro.