Tubercolosi, la portano i migranti: attenti ai luoghi chiusi

Vox
Condividi!

“La Tubercolosi, in termini quantitativi, è una malattia fortemente in crescita – spiega il Prof. Massimo Andreoni, Presidente Simit, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali – Questo perché la globalizzazione, l’estrema facilità degli individui a viaggiare per il mondo, e l’immigrazione, che comporta l’arrivo di persone da zone ad alta endemia, provoca un sempre maggiore aumento dei casi. Ma non si tratta certo di criminalizzare gli immigrati, ma essere coscienti dei nuovi flussi e porre i rimedi immediati, specie dopo il collasso del sistema sanitario sovietico e l’aumento delle presenze dall’Africa e dal Medio Oriente. Trattandosi di una malattia a trasmissione respiratoria – prosegue l’infettivologo – attraverso colpi di tosse e starnuti, la propagazione della malattia aumenta esponenzialmente laddove sono presenti gruppi e luoghi chiusi. L’alta diffusibilità di questa malattia comporta il verificarsi di piccole epidemie, come avvenuto proprio in questi ospedali”.

No, non si tratta di ‘criminalizzare gli immigrati’, non sia mai. Meglio morire noi.

Vox

Si tratta di una malattia subdola, che può iniziare con una febbriciattola o con un piccolo dimagrimento, e che provoca una tosse spesso insistente, che persiste nonostante la cura di antibiotici. “Ad avvenuto contagio – continua il Prof. Andreoni – i primi sintomi rivelatori sono disturbi respiratori, come una bronchite persistente. In questa fase l’RX del torace permette di fare una diagnosi per capire se si tratta o meno di tubercolosi. Con il passare del tempo la tosse si intensifica sino a provocare espettorati anche emorragici.

In sostanza, l’esperto dice che gli immigrati portano TBC e altre epidemie, e lo sapevamo. E che è un problema trovarsi con immigrati su treni, scuole e ospedali: tutti luoghi chiusi. Ma l’importante è non criminalizzare. Tanto lui ha l’autista, manda i nipoti alle private e va in cliniche svizzere. A noi basterebbe che chi viene da certi posti venisse bloccato alla frontiera. Tutto il resto è fuffa.




Un pensiero su “Tubercolosi, la portano i migranti: attenti ai luoghi chiusi”

I commenti sono chiusi.