Dallo Stato: agli immigrati 114€, agli italiani solo 32€

Vox
Condividi!

Una mozione della Lega apre uno squarcio sulla sproporzione del ricorso ai contributi sociali tra immigrati e italiani.

Da un’analisi condotta su Comuni della provincia di Bergamo infatti, è emerso che gli immigrati beneficiano dei contributi sociali (come affido minori, fondo affitti, assistenza domiciliare ed educativa, mensa, libri di testo, trasporto sociale e scolastico, contributi maternità, bonus gas/energia e non solo) tre volte di più degli italiani. Infatti, pur essendo ‘solo’ il 12% della popolazione, si succhiano oltre il 33% dei contributi. Per l’esattezza: questi vanno per il 66,5% a italiani e per il 33,5% stranieri.

Se «si calcola la quota procapite tra i residenti italiani e quelli stranieri, il dato rivela che gli immigrati beneficiano di contributi tre volte superiori rispetto agli italiani, ovvero 114 euro contro 32 euro in un’area dove la presenza media di stranieri è di circa il 12% della popolazione». Scrive la mozione leghista.

Vox

Inoltre, come spiega il capogruppo del Carroccio, Alberto Ribolla, gli immigrati chiedono contributi ai Comuni in base a dichiarazioni fittizie, ma poi mandano all’estero soldi che spesso sono frutto di attività non trasparenti: «inviano abitualmente denaro, frutto spesso di attività in nero o illecite, nel proprio paese d’origine tramite i money transfer, aggirando così i controlli bancari imposti dall’Isee e truffando di fatto l’Amministrazione Comunale che concede buoni economali a soggetti che non ne avrebbero diritto».

Per questo con la mozione la Lega vuole sollecitare Governo e Parlamento a:

– a istituire una banca dati nazionale delle transazioni effettuate dai money transfer autorizzandone l’accesso a personale incaricato nei vari comuni per accertare se chi chiede dei bonus economali è solito inviare denaro all’estero;

– a vincolare tassativamente l’invio di denaro nei money transfer alla presentazione di un documento d’identità abrogando la possibilità di poter inviare denaro tramite money transfer anche in assenza dello stesso.