Usa ordinano 14 milioni di dosi di ‘pasticche anti-radiazioni’: intanto è moria di aquile

Vox
Condividi!

Il dipartimento della Sanità USA ha ordinato 14 milioni di dosi di ioduro di potassio, il composto che protegge il corpo dall’avvelenamento radioattivo a seguito di gravi incidenti nucleari, la partita deve essere consegnata prima dell’inizio di febbraio.

Il DHHS chiede la fornitura di “compresse di ioduro di potassio, 65 mg, unità dose pacchetto di 20 anni; 700.000 pacchetti”, per un totale di 14 milioni di compresse. I pacchetti devono essere consegnati entro il 1° febbraio 2014.

Lo Ioduro di potassio aiuta a bloccare l’assorbimento di iodio radioattivo dalla ghiandola tiroidea e viene utilizzato su vittime di gravi incidenti nucleari o emergenze. Dalle norme vigenti, gli Stati degli Usa con popolazioni che vivono entro 15 km. da una centrale nucleare sono incoraggiati, ma non obbligati, a tenere una fornitura di ioduro di potassio.

Vox

Il mese scorso è stato rivelato che 71 marinai statunitensi che hanno aiutato durante i soccorsi iniziali a Fukushima hanno citata in giudizio la Tokyo Electric Power Co. (TEPCO) dopo essere risultati positivi al cancro alla tiroide, leucemia e tumori cerebrali a seguito di esposizione a radiazioni 300 volte il livello di sicurezza.

TEPCO è stato più volte trovata a mentire nello sforzo di minimizzare l’entità del disastro. In settembre è stato confermato che letture di radiazioni intorno alla centrale erano in realtà 18 volte superiori rispetto a quanto precedentemente indicato da TEPCO. D

Molti scienziati hanno avvertito che se un altro forte terremoto dovesse colpire Fukushima, che è quasi inevitabile, vorrebbe dire “bye bye Japan” e la completa evacuazione della costa ovest del Nord America.

Ora che detriti radioattivi iniziano a raggiungere la costa occidentale del Nord America, numerosi animali marini e non, vengono colpiti da malattie misteriose, tra cui 20 aquile calve che sono morte nello Utah nel corso delle ultime settimane.




Un pensiero su “Usa ordinano 14 milioni di dosi di ‘pasticche anti-radiazioni’: intanto è moria di aquile”

I commenti sono chiusi.