Il Pianeta che non ‘dovrebbe esistere’

Vox
Condividi!

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta lontano così strano, che secondo le attuali teorie di formazione dei pianeti, non dovrebbe esistere.

Il pianeta è 11 volte la massa di Giove e orbita intorno alla sua stella all’incredibile distanza di 650 volte quella Terra-Sole. Il nome è anonimo, HD 106906 b, ed è diverso da qualsiasi cosa nel nostro sistema solare.

Questa è la concezione di un artista di un giovane pianeta

Si pensa che i pianeti vicini alle loro stelle, come la Terra, siano creati a partire da piccoli asteroidi nati nel disco primordiale di gas e polveri che circonda una stella in formazione. Tuttavia, questo processo agisce troppo lentamente per permettere la nascita di pianeti giganti lontani dalla loro stella. Come nel caso di HD.

Un altro meccanismo proposto è che i pianeti giganti si formino da un rapido collasso del materiale del disco in rotazione. Ma i dischi primordiali contengono raramente massa sufficiente nei propri tratti esterni da consentire la nascita di un pianeta come HD 106906 b.

Planet HD 106906 b è mostrata in luce infrarossa termica Il pianeta è più di 20 volte più lontano dalla sua stella di Nettuno è dal nostro sole

IL PIANETA ‘IMPOSSIBILE’ ha solo 13 milioni di anni, questo giovane pianeta brilla ancora dal calore residuo della sua formazione.

Ha una temperatura di circa 1500 ° C, il che lo rende molto più fresco rispetto alla sua stella .  Emette la maggior parte della sua energia attraverso infrarossi piuttosto che luce visibile. La Terra, al confronto, si è formata 4,5 miliardi anni fa, ed è circa 350 volte più vecchia.

Diverse teorie alternative sono state avanzate, tra cui la formazione come mini sistema stellare binario.

Vox

Un sistema stellare binario può formarsi quando due grumi di gas adiacenti  collassano più o meno indipendente per formare due stelle, e queste stelle sono abbastanza vicine tra loro da esercitare un’attrazione gravitazionale reciproca a legarle insieme in un’orbita. E’ possibile che, nel caso del sistema di HD 106906 b, la stella e il pianeta si siano creati indipendentemente in questo modo. Un problema con questo scenario è che il rapporto di massa delle due stelle in un sistema binario è tipicamente non più di 10-a-1.

‘Nel nostro caso, il rapporto di massa è superiore a 100-a-1,’ ha spiegato uno dei ricercatoi. ‘Questo rapporto di massa estrema, non è previsto dalle teorie di formazione stellare binario – proprio come la teoria della formazione dei pianeti prevede che non si possano formare pianeti così lontano dalla stella ospite.’

HubbleLa squadra è stata in grado di confermare che il pianeta si sta muovendo insieme alla sua stella, esaminando i dati del telescopio spaziale Hubble scattate otto anni prima per un altro programma di ricerca