Eurocatastrofe: disoccupazione record in Italia e nell’Eurozona – oltre 40% giovani senza lavoro in Italia

Vox
Condividi!

Il numero dei disoccupati nella zona euro ha raggiunto un nuovo livello record nel mese di settembre, quello della ‘ripresa’.
I dati ufficiali hanno mostrato un aumento di 60.000 disoccupati a un record di 19,45 milioni, secondo Eurostat, l’agenzia statistica dell’Unione europea. Con un tasso di disoccupazione al 12,2 per cento.

“Gli ultimi dati messo fine alla speranza che il mercato del lavoro potrebbe aver raggiunto un punto di svolta”, ha detto l’analista Ben May di Capital Economics.
Il calo brusco dell’inflazione segna anche la possibilità concreta di uno scivolamento nella deflazione. In questo contesto, risultano ancora più deliranti parole del capo della Bundesbank di ieri, che ritiene i tassi Bce ‘troppo accomodanti’.

Vox

Particolarmente allarmante la disoccupazione giovanile salita al record del 24,1 per cento dal 24 per cento in agosto. Con punte del 57 per cento in Grecia e 56 per cento in Spagna.

Venendo all’Italia, la disoccupazione fa un nuovo balzo in avanti, toccando un nuovo record storico con il 12,5%. Con quello giovanile arrivato alla cifra ‘monstre’ del 40,4%.

Ci sono ora in Italia 3 milioni 194mila disoccupati ‘ufficiali’.

“Il tasso cresce perché cala l’occupazione giovanile, diminuisce la percentuale di giovani tra i disoccupati, aumenta l’inattività tra i giovani”, hanno sottolineato i tecnici dell’istituto di statistica.