Ambasciata Usa a Berlino è in realtà un ‘centro di ascolto’: spiava governo tedesco

Vox
Condividi!

Secondo SPIEGEL ricerca, le agenzie di intelligence degli Stati Uniti non solo hanno preso di mira il cellulare del Cancelliere Angela Merkel, ma hanno anche usato l’ambasciata americana a Berlino come stazione di ascolto. Esattamente come hanno fatto con quella a Roma, nel silenzio totale dei nostri politici – servi – e dei nostri media – servi al quadrato.

Si tratta di una posizione privilegiata, il sogno di un diplomatico. C’è una posizione migliore per un’ambasciata di Berlino Pariser Platz? E ‘solo a pochi passi da qui al Reichstag. Quando l’ambasciatore americano esce dalla porta, guarda direttamente sulla Porta di Brandeburgo. Dice Spiegel.

Vox

Quando il corpo diplamatico degli Stati Uniti si trasferì nella massiccia costruzione nel 2008, dette una grande festa con oltre 4.500 ospiti invitati. La terrazza sul tetto, offre una la vista del Reichstag e della Cancelleria. Il cuore politico della repubblica, in cui sono negoziati i bilanci da miliardi di euro e le leggi vengono varate. E ‘un luogo ideale per i diplomatici e per le spie.

La ricerca da giornalisti SPIEGEL a Berlino e Washington, i colloqui con i funzionari di intelligence e la valutazione dei documenti interni della National Security Agency degli Stati Uniti e le altre informazioni, la maggior parte dei quali proviene dall’archivio dell’ex NSA Edward Snowden , portano alla conclusione che la missione diplomatica degli Stati Uniti nella capitale tedesca non è semplicemente un’ambasciata è un nido di spionaggio. Dal tetto dell’ambasciata, una unità speciale della CIA e NSA apparentemente può controllare gran parte della comunicazione cellulare nel quartiere governativo. E ci sono prove che gli agenti di base a Pariser Platz di recente hanno preso di mira il cellulare della Merkel.