Esperto Usa lancia allarme: “Con immigrazione e abuso, siamo entrati in era post-antibiotici. Milioni le vite a rischio”

Vox
Condividi!

Nightmare superbatterio: Srinivasan ha detto che circa 10 anni fa, ha iniziato a vedere i focolai di diversi tipi di infezioni da MRSA, che in precedenza era stato limitato a ospedali, nelle scuole e palestre

Il responsabile del CDC, Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie americano, ha dichiarato in un’intervista che l’era degli antibiotici è giunta al termine.

‘Per molto tempo, ci sono stati articoli di giornale e copertine di riviste che parlavano de “La fine degli antibiotici, con punto di domanda”‘, Ha detto il dottor Arjun Srinivasan. ‘Bene, ora direi che si può cambiare il titolo in “La fine di antibiotici, punto.”‘

Il direttore associato del CDC, in una lunga intervista con il canale pubblico statunitense, ha affrontato  il crescente problema della resistenza antibatterica che si accompagna alla frenetica circolazione degli individui a livello globale senza alcun controllo.

Srinivasan ha detto che sia gli esseri umani che gli animali sono stati trattati con antibiotici a tal punto che i batteri sono ormai resistenti agli antibiotici stessi.

‘Siamo in epoca post-antibiotici,’ ha detto. ‘Ci sono pazienti per i quali non abbiamo alcuna terapia, e ci sono letteralmente situazioni in cui noi abbiamo  un paziente in un letto che ha una infezione che solo cinque anni fa avremmo potuto trattare, ma ora non possiamo.’.

Il dottor Srinivasan ha offerto un esempio di questo concetto, citando il recente caso di tre giocatori di football americano dei Tampa Bay Buccaneers che hanno fatto notizia dopo aver contratto infezioni da MRSA,  un’inferzione potenzialmente mortale, che fino a poco tempo fa era in gran parte limitata ai soli ospedali.

Circa 10 anni fa, tuttavia, il funzionario CDC ha detto di avere cominciato a vedere i primi focolai di diversi tipi di infezioni da MRSA nelle scuole e nelle palestre a causa di individui provenienti dall’estero in modo incontrollabile.

‘Negli ospedali, quando vedi infezioni da MRSA, spesso è che in pazienti che hanno un catetere nel sangue, e questo crea un’opportunità per MRSA di entrare nel loro sangue,’ ha detto.

 Con i batteri in continua evoluzione che sviluppano  resistenza agli antibiotici convenzionali, i medici sono stati costretti a tirare fuori dagli ‘archivi medici’ cure tossiche  e più pericolose come colistina.

Cosa sono gli antibiotici? 

Antibiotici, noti anche come antibatterici, sono tipi di farmaci che distruggono o rallentano la crescita di batteri.  Gli antibiotici sono usati per trattare le infezioni causate da batteri. I batteri sono organismi microscopici, alcuni dei quali possono causare una malattia. Prima che i batteri possano moltiplicarsi e causare sintomi, il sistema immunitario del corpo di solito può distruggerli. Ma se i globuli bianchi non riescono a combattere l’infezione, gli antibiotici possono aiutare.

Vox

Il primo antibiotico fu la penicillina, che è stato scoperto nel 1928 dal grande professor Alexander Fleming. Tali antibiotici penicillina-correlati, come ampicillina, amoxicillina e benzylpenicilllina sono largamente utilizzati per il trattamento di un’ampia varietà di infezioni.

 

‘E’ molto tossica’, dice Srinivasan. ‘Non ci piace usarla. Danneggia i reni. Ma siamo costretti a usarla in molti casi ‘.

L’esperto ha continuato, dicendo che la scoperta degli antibiotici fatta nel 1928 dal professor Alexander Fleming ha rivoluzionato la medicina, permettendo ai medici di curare centinaia di milioni di persone che soffrono di malattie che erano state considerate terminali per secoli.

Per capire la portata dell’ingresso in un’era dove gli antibiotici saranno ormai inutili, pensiamo al fatto che gli antibiotici hanno anche aperto la strada al successo dei trapianti di organi, chemioterapia, cellule staminali e trapianti di midollo osseo: tutte procedure che indeboliscono il sistema immunitario e rendono il corpo suscettibile alle infezioni.

Tuttavia, il direttore CDC ha spiegato che le persone hanno alimentato il fuoco della resistenza batterica attraverso l’abuso dilagante e l’abuso di antibiotici.

‘Questi farmaci sono farmaci miracolosi, questi antibiotici che abbiamo, ma non li abbiamo usati con attenzione nel corso dei 50 anni che li abbiamo avuti,’ ha detto.

Srinivasan ha aggiunto che le aziende farmaceutiche sono, almeno in parte da biasimare per questo problema, dicendo che essi hanno trascurato lo sviluppo di nuovi e più sofisticati antibiotici che possano tenere il passo con la resistenza batterica, perché ‘non c’è molto denaro da fare’ in questo campo. 

Grazie all’incontrollato flusso di persone e all’uso smodato di antibiotici, torneremo a morire di polmonite.