Saronno assediata da carovana di zingari

Vox
Condividi!

2013-10-05 12.11.35

GERENZANO – E’ composta da una quarantina di zingari e dodici roulottes la carovana di nomadi che si è accampata da sabato a mezzogiorno alle porte di Saronno.

I mezzi ed i loro occupanti si sono collocati sullo spiazzo sterrato accanto alla grande rotonda che si trova lungo la ex statale Varesina, di qualche metro in territorio di Gerenzano: il sindaco locale, Ivano Campi, ha già emesso l’ordinanza di sgombero, notificandola personalmente agli interessati. Se ne dovranno andare entro le 12 di domani, lunedì 7 ottobre. All’origine del provvedimento, questioni di carattere igienico-sanitario, mancando i requisiti perchè l’area prescelta possa accogliere le roulottes, non ci sono servizi, acqua e quant’altro.

Vox

“Abbiamo seguito la procedura – dice Campi – Avvisato dai carabinieri dell’arrivo della carovana, proveniente da Canegrate, con la polizia locale ho avviato l’iter”.

 

Perché grazie a Schengen possono venire in Italia quando vogliono. Come normali campeggiatori svizzeri: è questa l’assurdità della Ue.

Se poi metti in conto che in zona esiste già un accampamento attrezzato pagato dal Comune in via Deledda a Saronno, dove vivono i noti nomadi ‘stanziali’ da decenni residenti in città, capisci perché poi altri ne arrivano. Si sparge la voce. E gli zingari fanno presto ad attirare altri zingari.