Siria: forze siriane si preparano all’attacco americano

Vox
Condividi!

Le forze del presidente Bashar al-Assad hanno rimosso diversi missili Scud e decine di lanciatori da una base a nord di Damasco, forse per proteggere le armi da un attacco amricano.

Il passaggio dalla posizione ai piedi dei monti Qalamoun, uno dei quartieri più pesantemente militarizzati della Siria, sembra parte di una ridistribuzione precauzionale e limitata di armamenti nelle zone del centro della Siria ancora saldamente tenute dalle forze siriane legittime.

Vox

Presso la sede della Brigata 155 dell’esercito, una unità di missili la cui base si estende lungo il bordo occidentale della strada principale della Siria, in direzione nord dalla capitale a Homs, decine di lanciatori mobili di Scud sono stati evacuati.

Fonti militari dei cosiddetti ribelli parlano di missili coperti da teloni sui lanciatori, così come autotreni che trasportano altri razzi e le attrezzature. Più di due dozzine di Scud – 11 metri di lunghezza con gittata di 300 km o più – sono stati sparati dalla base nella zona Qalamoun quest’anno, alcuni dei quali hanno colpito anche Aleppo nel lontano nord.

La base è in una lista di obiettivi suggeriti dai terroristi agli inviati occidentali a Istanbul all’inizio di questa settimana. Unità Scud, di fabbricazione sovietica o della Corea del Nord, sono state progettate per essere mobili e quindi potrebbero ancora essere rimessi in azione rapidamente da nuove posizioni.