Eurocatastrofe: Pil greco perderà altro 5% quest’anno, Ue impone licenziamenti

Vox
Condividi!

Il centro studi economici greco IOBE calcola che l’economia greca subirà, quest’anno, dopo anni di profonda depressione, una contrazione molto più profonda di quanto precedentemente preventivato. Il PIL greco infatti subirà un nuovo tracollo di circa il 5%. Contro le previsioni già catastrofiche di IMF e UE, 4,2%, e Banca centrale greca, 4,6%.

Intanto le roteste continuano. E oggi, i pubblici dipendenti sono scesi in strada in opposizione aitagli che il governo deve attuare entro dieci giorni su imposizione della UE. SECONDO l’accordo raggiunto ieri con la Troika infatti, a circa 25.000 dipendendi saranno tagliati i salari e poi, tra sei e nove mesi dovranno essere licenziati.

Vox

Oltre 3.000 lavoratori comunali hanno picchettato fuori dal municipio della capitale e hanno marciato al Ministero della pubblica amministrazione per esprimere la loro rabbia contro il governo.

Anche 4.200 insegnanti, bidelli di scuola e dipendenti del Ministero sono in linea per il licenziamento insieme a circa 8.300 dipendenti delle forze di polizia municipale del paese entro la fine di settembre. Altri 12.500 lavoratori del settore pubblico, dovranno essere selezionati entro la fine dell’anno per essere licenziati, dal ministro della pubblica amministrazione Kyriakos Mitsotakis.




Un pensiero su “Eurocatastrofe: Pil greco perderà altro 5% quest’anno, Ue impone licenziamenti”

I commenti sono chiusi.