Snowden in viaggio verso Mosca: destinazione finale Venezuela?

Vox
Condividi!

HONG KONG – Il governo di Hong Kong ha annunciato nel pomeriggio di oggi, di avere permesso la partenza dal proprio territorio di Edward J. Snowden, l’ ex analista della National Security Agency che ha divulgato documenti riservati sulla capillare sorveglianza del governo americano su Internet e sulle comunicazioni telefoniche in tutto il mondo.

Il governo ha detto che Hong Kong aveva informato gli Stati Uniti della partenza di Snowden.

Un agente con sede a Mosca presso Aeroflot, compagnia di bandiera della Russia, ha detto che Snowden era a bordo del volo SU213 verso Mosca, con un arrivo previsto un po’ dopo 5:00 ora di Mosca. L’agente ha detto che Snowden stava viaggiando con un biglietto di sola andata per Mosca.

Vox

La destinazione finale di Snowden è poco chiaro, ma ci sono segni che potrebbe essere Mosca potrebbe essere solo uno scalo per un’altra destinazione.

L’agenzia di stampa Interfax, citando una “persona vicina alla situazione,” ha riferito che Snowden sarebbe in transito in un aeroporto di Mosca per “diverse ore” in attesa di un volo in coincidenza verso Cuba. Qualcuno vicino a Snowden ha poi dichiarato a Interfax che questi avrebbe in mente di continuare per Caracas, Venezuela.

“Ha scelto un percorso complesso, nella speranza che non verrà arrestato e sarà in grado di raggiungere la sua destinazione finale – il Venezuela – senza ostacoli”, ha detto la fonte.