Ius Soli per decreto: con la complicità del Pdl, sabato prossimo

Vox
Condividi!

Vogliono inserire la cittadinanza agli immigrati nati in Italia nel ddl semplificazioni. Un disegno di legge omnibus.

La bozza prevede che si possa acquistare la cittadinanza anche “in caso di eventuali inadempimenti di natura amministrativa” da parte dei genitori, ovvero clandestini, come la congolese. Inoltre, come prova, varranno certificati medici. Avete letto bene: certificati medici!

Vox

Sulla legge relativa alla cittadinanza agli immigrati “c’è tanto da fare. Ho parlato di ius soli e di un nuovo modello di cittadinanza, ma non ho detto quale, l’importante è arrivare a un modello che non sia quello del ’92 ma legato alla situazione di oggi“, ha dichiarato oggi il ministro della dis-integrazione, Cecile Kyenge.

“Lo ius soli vuol dire essere legato al territorio, questa è una nostra responsabilità. Quello che è in mio potere, lo farò. Cercando, prima di ogni cosa, di accelerare attraverso la semplificazione l’iter burocratico e riducendo i tempi. Devo dare risposte, ho il dovere di seguire il lavoro parlamentare e sostenere le campagne sul territorio”, lei deve dare risposte. E se criticate, siete razzisti.

Sabato prossimo il governo varerà questo ddl che nulla ha a che vedere con la cittadinanza. Vogliono inserire in un decreto “generalista” una legge fondamentale come quella della Cittadinanza.