Xbox Microsoft: la console che ti spia per conto del governo americano

Vox
Condividi!

bigbroobamaNuove possibili – e inquietanti – violazioni della privacy da parte della prossima Xbox di Microsoft emergono, dopo la rivelazione che il gigante tecnologico è stato un partner fondamentale in un programma di sorveglianza in rete condotto dalla National Security Agency e che coinvolge i i big della Silicon Valley.

Una delle caratteristiche principali della console è la piena integrazione del Kinect, una “camera” di rilevazione di movimento che permette agli utenti di giocare, scorrere i menu, e in generale gestire la Xbox solo usando i gesti delle mani. Microsoft ha propagandato la “camera” come il segno distintivo di una nuova era di interattività nel gioco.

Ciò che Microsoft non ha detto, tuttavia, è il fatto che nessuno sarà in grado di accendere la console senza prima attivare il Kinect, progettato per rilevare i battiti cardiaci, il movimento degli occhi e il posizionamento di chiunque fronte ad essa.

Vox

Inquietante. Una recente pubblicazione del brevetto di Microsoft rivela che il Kinect è in grado di determinare esattamente quando gli utenti stanno visualizzando gli annunci pubblicitari trasmessi dalla Xbox attraverso il suo monitoraggio del movimento degli occhi. Agli spettatori verrebbero attribuite ricompense per la visualizzazione della pubblicità, secondo il brevetto.

Forse la caratteristica più preoccupante è il requisito della Xbox di connettersi a Internet almeno una volta ogni 24 ore senza consenso. Molti critici hanno affermato che Microsoft seguirà l’esempio di altre aziende della Silicon Valley e utilizzerà la console per raccogliere i dati dei suoi utenti, in particolare attraverso il Kinect.

Insomma, in ‘1984’ di Orwell il Grande Fratello ti “osservava” dentro casa tua attraverso camere di sorveglianza. Era obbligatorio. Oggi, la sorveglianza diviene scelta, seppur inconsapevole. E’ la dittatura 2.0: più subdola, ma non meno invasiva. E come sappiamo dal caso PRISM: se Microsoft ti guarda, anche il governo degli Stati Uniti ti guarda.