Altra morte inutile in Afghanistan, altra retorica di Stato

Vox
Condividi!

L’inutile guerra in Afghanistan – noi facciamo la guerra lì e poi invitiamo gli islamici qui, in una strategia che definire schizofrenica è poco – ha fatto un’altra vittima italiana.  Giuseppe La Rosa, 31enne effettivo del Terzo bersaglieri originario della Sicilia. Oltre a tre i feriti, il più grave un maresciallo.

L’attentato è avvenuto nella zona di Farah, nella parte meridionale del settore ovest del paese, affidato al controllo dei nostri militari.

Vox

I responsabili di questa morte, le sedicenti più alte cariche dello Stato, hanno espresso ancora una volta il loro falso cordoglio, nella solita sequela retorica quanto inutile di condoglianze pelose.  Kim-il-Napolitano, tra un buffet e l’altro si è detto partecipe “al dolore dei familiari del caduto”. Il presidente del Senato Piero Grasso ha ricordato che l’Italia continua “a pagare un pesante tributo per costruire la stabilizzazione”. Cosa staremmo “stabilizzando” lo sa solo lui.

Quello che vanno blaterando su soldati che “muoiono per un fine”, è falso. Sia chiaro: questi soldati muoiono per nulla. Le loro morti sono inutili.