Progettavano attentati con “gas sarin” in Europa: smantellata cellula islamica

Vox
Condividi!
 Sventati attacchi chimici da parte di islamici   20 Mar 1995 --- SARIN GAS ATTACK IN TOKYO METRO --- Image by © CORBIS SYGMA
 Le autorità irachene hanno smantellato 
 a Bagdad una cellula di Al Qaeda, accu-
 sata di fabbricare armi chimiche.      

 Le 5 persone arrestate, informa il mi- 
 nistero della Difesa iracheno, si ser- 
 vivano di due raffinerie a Bagdad e di 
 una terza fuori dalla capitale. Proget-
 tavano di compiere attacchi
 "in Iraq, Europa e Nord America" usando
 gas sarin, mediante aerei telecomandati.

 Il gas sarin fu già usato dal regime di
 Saddam Hussein negli anni '80, nella   
 guerra contro l'Iran, e contro i curdi.
Vox

Il Sarin è un gas nervino della famiglia degli organofosfati classificato come arma chimica di distruzione di massa.
A temperatura ambiente è un liquido di aspetto da incolore a giallo-bruno ed inodore, estremamente volatile. Il suo vapore è inodore ed incolore. L’intossicazione può avvenire per inalazione e attraverso contatto cutaneo. Un’adeguata concentrazione di vapori è in grado di attraversare la pelle, rendendo non sufficiente l’uso di una maschera antigas.
Come gli altri agenti nervini, il Sarin colpisce il sistema nervoso degli organismi viventi. I primi sintomi dell’esposizione a Sarin sono difficoltà respiratoria e contrazione delle pupille. Segue una perdita progressiva del controllo delle funzioni corporee, spesso si verifica vomito e perdita di urina e feci. La parte finale dell’esposizione al gas consta in uno stato comatoso che porta al soffocamento a seguito di spasmi convulsivi. Un individuo esposto a contaminazione da Sarin, sebbene in quantità non letali, può presentare danni neurologici irreversibili.
È letale anche in concentrazioni minime se non avviene tempestivamente la somministrazione di un antidoto, ad esempio l’atropina.