Eurocatastrofe: disoccupazione record in Italia ed Europa

Vox
Condividi!

euro-fire_2088505cIn Italia la disoccupazione ha sfondato tutte le barriere, è quasi al 13%: nei primi tre mesi dell’anno il tasso di disoccupazione è balzato al 12,8% – rileva l’Istat in base a dati non destagionalizzati – il livello più alto dal primo trimestre del 1977 con oltre 3milioni 83mila disoccupati.

Drammatica la disoccupazione giovanile, ad aprile il tasso di disoccupazione dei 15-24enni ha sfondato la soglia del 40% volando a quota 41,9%, anche in questo caso si tratta del livello più alto da 36 anni. E’ la catastrofe dell’euro.

E vola la disoccupazione anche nel resto della zona euro, dove ormai un giovane su quattro sotto i 25 anni è senza lavoro.

La disoccupazione generale è salita al 12,2% ufficiale nel mese di aprile, il più alto di tutti i tempi, secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea.

Al 24,4%, la disoccupazione giovanile è il doppio del tasso di disoccupazione generale, salita dal 24,3% di marzo. Il problema è drammatico in Grecia, dove due giovani su tre sotto i 25 anni sono disoccupati, ovvero il 62,5% nel mese di febbraio, dati più recenti disponibili.

Vox

Gli economisti prevedono che la disoccupazione peggiorerà ancora.

“La fine della crisi del mercato del lavoro non è ancora in vista. Anche se l’economia della zona euro uscisse dalla recessione entro la fine dell’anno, il mercato del lavoro è destinato a rimanere in recessione fino al prossimo anno”, ha detto Martin van Vliet, presso ING Financial Markets .

Nella più vasta area europea di 27 paesi, ovvero inclusi i paesi senza l’euro, la disoccupazione si attesta all’11%.

I maggiori aumenti di disoccupazione sono in Grecia, Cipro, Spagna e Portogallo.

Ma gli economisti hanno osservato che l’aumento della disoccupazione è stata abbastanza ampia anche in Belgio e Olanda, mentre la disoccupazione francese è già all’11%.