Attacco di Parigi è un attentato islamico: video del terrorista che “prega” prima di colpire

Vox
Condividi!

La Polizia di Parigi ha ottenuto riprese video di un uomo barbuto che “prega” poco prima del tentato sgozzamento di un soldato francese, confermando la tesi dell’attacco islamico.

Il video sembra confermare che l’attacco di Parigi è ispirato all’omicidio del soldato britannico a Londra

Gli investigatori antiterrorismo dicono di che avere “immagini di alta qualità” di un nordafricano  “alto e barbuto”  di circa 30 anni – stessa descrizione dell’accoltellatore –  mentre prega vicino al luogo dove poi compie l’attentato contro  il soldato con un coltellaccio.  Fuggendo poi in una stazione dei treni affollata ed enorme.

“Il video di sorveglianza è stato girato vicino a dove l’attacco ha avuto luogo. Dopo l’attacco , l’islamico può essere visto lasciare il distretto commerciale di La Défense,” rivela una fonte vicino all’inchiesta a Le Parisien.

Il soldato, Cédric Cordiez, a differenza del soldato inglese è sopravvissutto all’attacco.

Vox

Manuel Valls, il ministro degli interni francese, conferma che ci sono “gli elementi che ci portano a credere che sia un atto di terrorismo”.

Il soldato, di nome Cordiez, ha detto a Le Parisien che si sentiva “bene”.

Ma la fidanzata del soldato, Aurélie, ha detto che era in stato di shock ed è schizzato in posizione verticale nel suo letto d’ospedale, quando un’infermiera è venuta durante la notte, convinto che fosse il suo aggressore “venuto a finire il lavoro”.

“Lui è veramente fortunato ad essere vivo. Due centimetri più su e sarebbe stato sulla carotide”ha detto.  “Ci si aspetta questo genere di cose, se era in una missione in Mali (dove le forze francesi stanno combattendo gli islamisti), ma non a Parigi.” Ormai la guerra è in casa, l’ha portata l’immigrazione.