GB: Lords pronti a bloccare i matrimoni gay

Vox
Condividi!

La legge che legalizzerebbe i matrimoni omosessuali arriverà la settimana prossima alla camera alta britannica,  in un voto chiave che potrebbe far naufragare la legge che ha messo Cameron in minoranza dentro al suo stesso partito. 

L’ex capo dell’esercito britannico Lord Dannatt e Lord Lothian, ex presidente del Partito Conservatore meglio conosciuto come Michael Ancram, sono tra i maggiori critici del progetto di legge in sessione da lunedi prossimo.

Si pensa che  decine di Lords, che raramente frequentano il Parlamento, affolleranno Westminster per prendere posizione sul matrimonio omosessuale.

Settantacinque membri dei Lords hanno già chiesto di intervenire nella discussione, il che suggerisce che si arriverà a martedì mattina prima che  tutti i Pari siano intervenuti.

Fruste governo stanno combattendo le chiamate per consentire i Signori di tenere una seconda giornata di dibattito su quello che è diventato uno degli aspetti più emotivo in parlamento per molti anni.

Alcuni critici della normativa ritengono che la politica mina l’istituzione del matrimonio, mentre altri semplicemente lo considerano come una “distrazione” da problemi economici del paese.

David Cameron si è battuto per i matrimoni omosessuali e il matrimonio gay ha fatto infuriare la base del partito conservatore, scatenando le dimissioni di molti membri e la critica feroce al Primo Ministro.

Secondo uno dei pari, Lord Luce: “Non si può snaturare improvvisamente dopo migliaia di anni l’istituto del matrimonio, dopo così poca consultazione e con così poco dibattito.

Vox

“Questo è parte della ‘modernizzazione’ del nostro partito, qualunque cosa questa parola dovrebbe significare. Tutto questo è stato trattato in un modo infelice e vergognoso. “

Anche il Rev. Justin Welby,  recentemente nominato Arcivescovo di Canterbury, dovrebbe esprimere le sue preoccupazioni per la legge nel dibattito della prossima settimana. Uno dei suoi predecessori, Lord Carey di Clifton, ha già messo il suo nome in lista per parlare.

Se i Lords bocceranno la legge, il governo potrebbe usare il Parliament Act per imporla. Tuttavia questo è improbabile secondo Lord Dear.

Che ha aggiunto: “Il Parliament Act è stato usato solo tre volte prima. L’opposizione alla Camera dei Comuni è già stato forte e non vi è una forte propensione nel pubblico per questo. “

Lord Stoddart, un pari di area Labour, ha descritto l’intero concetto di matrimonio gay come “falso”. Egli si è detto sconcertato da come le persone gay e lesbiche avrebbero “consumato” il loro matrimonio.

“Senza consumazione del matrimonio potrebbe essere annullato in qualsiasi momento”, ha detto il pari. “Nessuno è stato in grado di spiegarmi come omosessuali o lesbiche sarebbero in grado  effettivamente di consumare il loro matrimonio.

“Le persone che esprimono preoccupazioni circa questa politica vengono accusati di essere bigotti. Onestamente credo che i bigotti siano sull’altro lato della discussione. Molte persone omosessuali non vogliono questo. “

La lotta contro l’entropia va avanti. Su tutti i fronti.