Financial Times: l’immigrazione è dannosa per Italia

Vox
Condividi!

I giornali italiani fanno spesso a gara nel dare notizia delle opinioni che alcuni importanti giornali esteri hanno della situazione italiana. Ma solo quando conviene loro. Un po’ come fanno con i vescovi.

Quindi non è strano che questo intelligente articolo di due giorni fa apparso sul Financial Times sia, casualmente, passato inosservato.

La popolazione straniera in Italia è triplicata dal censimento del 2001 , da 1,3 m a 4m. Ciò significa che l’Italia sta importando un milione di stranieri ogni tre o quattro anni.
Se questo è un problema per l’Italia, sta agli italiani dirlo (in realtà a noi non è mai stato chiesto, come al resto dei popoli europei, un parere in merito ndr.). Ma sicuramente l’importazione di immigrati non è una soluzione al crescente debito pro capite d’Italia. Gli immigrati sono meno istruiti degli italiani che vanno a sostituire, così aggiungono meno valore alla produzione di ricchezza. Esportano buona parte dei loro risparmi attraverso rimesse, soldi sottratti al consumo interno. E nuove spese sono sostenute per prepararli al lavoro, come ad esempio corsi di lingua italiana o di consulenza legale.

Molti commentano l’immigrazione verso l’Europa senza guardare chi gli immigrati sono, da dove provengono e la composizione futura che potranno avere le società europee con la loro presenza. In un’epoca di problemi di debito pubblico come questa, è un’indifferenza non ragionevole. Una futura “nuova generazione” di italiani multietnici non vorrà sostenere la “vecchia generazione” con la quale non ha nulla in comune. Né sostenere il debito pubblico contratto prima che loro (o i loro genitori) arrivassero nel paese.

VERIFICA LA NOTIZIA
Vox

Un altro problema è che l’Italia è la terra di Dante, La Divina Commedia e la Cappella Sistina. Può essere possibile convincere un americano o un australiano a credere (o dire) che l’arrivo di migranti è un “arricchimento” culturale. E’ improbabile che possa accadere per l’Italia. Ed è altrettanto improbabile che lo sia fiscalmente, una ricchezza.

E’ quello che, più o meno, noi “razzisti” andiamo dicendo da tempo. L’immigrazione è economicamente dannosa, finanziariamente inutile e culturalmente deprimente.

Che lo dica la bibbia del capitalismo europeo è già un passo avanti.

 

Fonte: Identità.com