L’Europa ordina: subito case e assistenza agli immigrati

Vox
Condividi!

Mercoledì scorso, Theresa May, il ministro degli Interni britannico, con il sostegno di Germania, Austria e Olanda ha scritto alla Commissione europea chiedendo maggiori restrizioni in materia di accesso alle prestazioni sociali e altri servizi finanziati dallo Stato per gli immigrati comunitari. Il governo italiano non è pervenuto.

La risposta della Commissione europea è stata di segno opposto: vuole una nuova direttiva per “rendere più facile per gli immigrati comunitati avere accesso a case popolari, asili comunali, pensioni d altri benefici sociali”.

“Questa proposta aiuterà i lavoratori immigrati a superare gli ostacoli al lavoro in un altro paese dell’UE.” In sostanza, sarà più facile per un Romeno rubare il lavoro ad un Italiano, un Inglese o un Francese. 

La Commissione ha respinto le preoccupazioni britanniche e ha accusato la signora May di allarmismo. I funzionari Ue, pagati da noi, vivono in torri d’avorio. Per loro gli uomini sono intercambiabili, e un Romeno in Italia, deve avere gli stessi diritti di un Italiano. Poco importa che il secondo abbia legami di secoli se non millenni con il luogo dove abita.

La direttiva UE obbligherebbe i governi a creare “punti di contatto nazionali che forniscono informazioni, assistenza e consulenza in modo che i lavoratori migranti dell’UE, e datori di lavoro, siano meglio informati sui loro diritti”, tra cui l’accesso alle prestazioni sociali. Come se non fossero già “abbastanza informati” dei loro presunti diritti.

Gli immigrati che credono di non ricevere un adeguato accesso al lavoro o abbastanza “vantaggi sociali e fiscali”, avranno “un mezzo adeguato di ricorso a livello nazionale”,  secondo la nuova legislazione UE richiesta dalla Commissione.

Un portavoce del governo britannico ha detto: “Noi contrasteremo ogni tentativo dall’Europa di caricare oneri aggiuntivi su paesi come la Gran Bretagna. Stiamo già intervenendo con decisione per stroncare l’abuso della libera circolazione, per proteggere il nostro sistema di sussidi e servizi pubblici. Noi non permetteremo a questo paese di essere la mucca da latte dei comunitari. ” In realtà è anni che lo permettono, come è anni che viene permesso in Italia, basta scorrere le graduatorie per l’assegnazione delle case popolari.

Vox

Nigel Farage, leader del UK Independence Party, ha attaccato la Commissione per il “totale disprezzo verso le legittime preoccupazioni dei cittadini britannici per l’immigrazione di massa da parte dell’Unione europea”.

“Quello che è chiaro è che il contribuente britannico sarà tenuto a pagare, non solo per aiutare gli immigrati che vengono qui, ma anche per insegnare loro il modo migliore di utilizzare il nostro sistema di welfare per ottenere l’accesso a tutta la gamma di vantaggi disponibili. Abbiamo bisogno di qualcuno a Downing Street, che si rende conto che mentre noi siamo nella UE, l’UE sarà sempre contro i nostri interessi “, ha detto.

In una lettera congiunta mercoledì alla Commissione, Gran Bretagna, Germania, Austria e Olanda – Italia non pervenuta – hanno avvertito che gli immigrati dell’UE stanno mettendo “a dura prova”,  scuole, sanità e stato sociale.

“In cima a questo assalto di comunitari ci sono i servizi locali essenziali, un numero significativo di nuovi immigrati ottengono assistenza sociale nei paesi di accoglienza, spesso senza un vero e proprio diritto,  e gravano su sistemi di protezione sociale dei paesi ospitanti”, dice la lettera.

In netto contrasto con la nuova proposta della Commissione per rendere più facile per gli immigrati ottenere l’indennità, i quattro paesi hanno protestato che nell’ambito della normativa vigente sono troppo difficili da espellere “le persone che hanno agito in modo fraudolento o abusato delle disposizioni che disciplinano la libertà di circolazione”.

“Il modo in cui le disposizioni sono interpretate ora, tuttavia, significa che essi non possono essere oggetto di un divieto di reingresso. Infatti, a coloro che sono effettivamente stati espulsi a causa di frode o falsificazione dei documenti non può essere impedito di rientrare nel paese praticamente il giorno dopo “, dice la lettera.

Questa è l’Unione Europea. Ci distrugge economicamente con l’euro, e socialmente con l’immigrazione.