Francia: Hollande a picco, lo scandalo “conti in Svizzera” seppellisce la sua presidenza?

Vox
Condividi!

Dopo lo scandalo del ministro del bilancio francese che, mentre castigava i ricchi francesi che non pagano le tasse in Francia, portava di nascosto i propri soldi in Svizzera, l’esistenza politica di Hollande e del suo governo socialista sono sempre più in bilico.

Pressati dallo scandalo, tutti i membri del governo socialista francese hanno una settimana di tempo per pubblicare i dettagli delle loro ricchezze, mentre si rincorrono voci di altri ministri con conti in paradisi fiscali. Uno scandalo che potrebbe distruggere la quinta repubblica.

Come segno della crisi acuta che circonda la questione, Pierre Moscovici, ministro delle finanze, ha annullato un incontro al vertice con Jack Lew, segretario al Tesoro degli Stati Uniti, che avrebbe dovuto tenersi a Parigi martedì.

Vox

Il ministro delle finanze è sotto il fuoco continuo dell’opinione pubblica e della destra francese dopo che il suo sottoposto, Jérôme Cahuzac , ministro del bilancio fino a metà marzo, ha ammesso la scorsa settimana di aver mentito circa l’esistenza di un suo conto in Svizzera.

Lo scandalo sta seppellendo Hollande, già con bassissimi indici di gradimento dopo l’approvazione dei matrimoni e adozioni gay.
Nel tentativo di riprendere l’iniziativa, Jean-Marc Ayrault, il primo ministro, ha annunciato che il governo elaborerà entro la il nuovo mese normative per irrigidire le leggi in materia di standard etici per i funzionari eletti e la lotta contro la frode fiscale e i paradisi fiscali.

Troppo tardi. I politici europei sono, chi più chi meno, tutti ladri. Figli del regime nato dalla seconda guerra mondiale.




Un pensiero su “Francia: Hollande a picco, lo scandalo “conti in Svizzera” seppellisce la sua presidenza?”

  1. e non si accontentano a “ladreggiare” vogliono PONTIFICARE sulla etica degli altri,
    portati i soldi in svizzera ma almeno non mettere alla gogna chi diventa russo ( e lecitamente, non di nascosto ) per non darti il 70% !! ( che poi loro si portano di nascosto in svizzera ) certo che come classe politica quella francese stà rivaleggiando con la nostra rischiando di superarla
    il che è tutto dire……..

I commenti sono chiusi.