Crisi coreana: missili Patriot nel centro di Tokyo, si teme attacco

Vox
Condividi!

La Corea del Nord invita gli stranieri nella Corea del Sud a prepararsi a evacuare il Paese: “Non vogliamo fare del male agli stranieri in Corea del Sud nel caso ci fosse una guerra”.  A riferirlo è l’agenzia Kcna  che cita il portavoce del comitato nordcoreano per la pace in Asia-Pacifico. Il comitato “esorta tutte le organizzazioni straniere, le imprese e i turisti, a mettere a punto misure per l’evacuazione”.

Giappone, missili Patriot nel centro di Tokyo
Giappone, missili Patriot nel centro di Tokyo
Vox

Intanto il Giappone adotta misure straordinarie a difesa del territorio nipponico, si teme che la Corea possa da un momento all’altro lanciare missili balistici contro obiettivi situati nella regione. La giornata di domani potrebbe essere cruciale. Batterie anti-missile Patriot Advanced Capability-3 (Pac3) sono state sistemate nel quartier generale di Ichigaya, nel centro di Tokyo, e in altri punti dell’area metropolitana (Asaka e Narashino).

La decisione è stata adottata dal ministro Itsunori Onodera. Tokyo ha anche sistemato due cacciatorpediniere con standard Aegis, dotati di missili intercettori, nel mar del Giappone. Il premier giapponese Shinzo Abe ha dichiarato: “Il Giappone farà quello che c’é bisogno di fare con calma, collaborando con gli alleati”, e che il governo prenderà “ogni misura possibile per proteggere la vita delle persone giapponesi e la sicurezza”.