Choc a Cipro: espropriato il 100% dei depositi, in cambio “azioni della banca”

Vox
Condividi!

Con un piano che dovrebbe essere annunciato sabato, e che sta già creando forti polemiche, i depositanti della Banca di Cipro riceveranno in cambio del 37.5% dei loro depositi, azioni della banca. Mentre il restante 62.5% dei loro risparmi potrebbe non essere più restituito.
Del 62.5% dei depositi non convertiti in azioni bancarie infatti, circa il 40% continuerà a generare interessi, ma non sarà mai rimborsato a meno che la banca non raggiunga improbabili obiettivi di bilancio, mentre il restante 22.5% cesserà anche di generare interessi. Insomma: chi avesse, che so, venduto una casa e depositato nella banca i soldi incassati – facciamo 200mila euro – in attesa di pagare quella nuova, si troverà senza casa, e senza soldi. Ma avrà azioni senza valore di una banca sostanzialmente fallita.

Il governo, tra cui il ministro delle Finanze Michalis Sarris e il governatore della banca centrale Panicos Demetriades – nomen omen -, avevano indicato in circa il 40% la cifra massima dei risparmi non assicurati che sarebbero stati espopriati. L’ennesima beffa.

Vox

Nel frattempo, i titolari di depositi in Laiki Bank, la seconda più grande, rischiano di perdere fino all’80% dei loro soldi.

Intanto nel dibattito a Cipro su una possibile uscita dall’euro e il ritorno alla lira sterlina cipriota, il presidente insiste nell’errore: “Non abbiamo alcuna intenzione di lasciare l’euro”. I politici si sono venduti l’anima alle banche.