Russia a Cipro: “vi salviamo noi, in cambio del gas”

Vox
Condividi!

Il gigante del gas russo Gazprom società ha offerto a Cipro un piano di salvataggio alternativo a quello imposto dalla Ue, in cambio dei diritti di esplorazione del gas in acque territoriali cipriote, secondo quanto riferiscono i media.

“Il colosso energetico russo Gazprom ha offerto alla Repubblica di Cipro, un piano in cui la società si impegna alla ristrutturazione delle banche del paese in cambio dei diritti di esplorazione del gas naturale a Cipro nella sua “zona economica esclusiva marittima” , riferisce GreeceReporter.com .

Vox

Gazprom è il più grande estrattore di gas naturale del mondo e la più grande società russa, “è”, la Russia. E visti gli interessi di investitori russi – e mafia russa – nelle banche cipriote, questa crisi ha una valenza geopolitica indiscutibile. Non è la prima volta che la Russia tenta di inserirsi nelle debolezze eurocratiche – avvenne anche con l’Islanda – per crearsi nuovo spazio di influenza strategica.

Ma il presidente cipriota Nicos Anstasiades non sembra disposto a discutere l’offerta russa, secondo una fonte anonima vicina al presidente: “il presidente non sta per discutere questo piano perché vuole una soluzione interna alla UE”, ha detto la fonte anonima.