Lasagne Findus ritirate: fatte con carne di cavallo

Vox
Condividi!

Scandalo alimentare in Gran Bretagna – Findus, uno dei marchi più popolari di alimenti surgelati ha ritirato 180.000 pacchi di lasagne surgelate dopo che i test hanno svelato che 11 su 18 piatti pronti, pubblicizzati come contenenti il ​​100 per cento di carni bovine, erano in realtà tra il 60 per cento e il 100 per cento carne di cavallo.

Findus ha detto di non sapere per quanto tempo il prodotto è stato sugli scaffali, ma ha ammesso che Comigel, con sede a Metz, nel nord-est della Francia, ha fornito carne per le sue lasagne per più di due anni.
I campioni sono ora in fase di test per capire se vi fosse presenza di un antidolorifico somministrato ai cavalli che può portare a gravi disturbi ematici. La Food Standards Agency ha invitato tutti coloro che hanno acquistato i prodotti a restituirli ai dettaglianti.
Il tutto avviene dopo il recente scandalo della carne di cavallo trovata negli hamburger in Irlanda.

Vox

“Le ultime rivelazioni sollevano interrogativi circa la portata di questo scandalo, questo non è più solo un problema di sicurezza alimentare, ma forse di commercio criminale. Il pubblico deve avere la certezza che il cibo che acquista sia correttamente etichettato, legale e sicuro da mangiare se è stato acquistato da un supermercato o in una mensa scolastica. ”
Quando la carne di cavallo è stata trovata il mese scorso, i produttori parlarono di alcune “molecole” di DNA di cavallo. I test da parte delle autorità alimentari irlandesi hanno scoperto invece che fino ad un terzo di carne di cavallo nella carne per hamburgers.
Ulteriori test hanno trovato prodotti bovini contenenti fino all’ 80 per cento di carne di cavallo.

E in Italia?