Calcio marcio e truccato: chiudete il circo

Vox
Condividi!

Indagine bomba sul calcio europeo: coinvolti 425 tra dirigenti di club, arbitri, giocatori e criminali a vario titolo, in 15 diversi Paesi. Hanno truccato 380 partite in Europa (alcune in Champions League).
La Germania è paese dove è stato rilevato il flusso più alto di combine dell’indagine condotta in Europa. Ma partite sarebbero state oggetto di combine anche in Africa, Asia, America Centrale e Sud America. L’indagine di Europol è stata durata 18 mesi in coordinamento con le polizie di Germania, Finlandia, Ungheria, Slovena, Austria.

Vox

L”inchiesta ha scoperto «un’attività di match truccati ad un livello mai visto prima», ha dichiarato il capo dell’Europol Rob Wainwright. Secondo l’agenzia ci sarebbero profitti derivanti da scommesse illegati per circa 8 milioni di euro e almeno 2 milioni di tangenti pagate a giocatori e dirigenti, cosa che avrebbe già portato a diversi procedimenti giudiziari. Secondo Wainwright il coinvolgimento della criminalità organizzata «rappresenta un grosso problema per l’integrità del calcio in Europa».

Il dramma è che ci siano ancora dei “coglioni” che prendono il tutto seriamente. Che idolatrano analfabeti in mutande che percepiscono milioni di euro per non fare nulla e corrono come ebeti allo stadio.