Fallisce il blitz indulto. Governo: “peccato, sarebbe stata pagina bellissima”

Vox
Condividi!

Fallisce il blitz “indulto” con l’affossamento dell’ennesimo ddl svuota carceri, la legge che avrebbe dovuto rimettere in libertà oltre 3mila pericolosi detenuti. Il presidente del Senato, Renato Schifani, è stato costretto a rinviare la norma all’esame della commissione Giustizia per la dura opposizione di Lega Nord, Idv e larussiani, decretandone de facto la “morte”, vista la legislatura a fine corsa.

Vox

I PIAGNISTEI DI SEVERINO – «Il provvedimento avrebbe potuto essere approvato questa mattina, senza recare alcun danno a nessuno», ha commentato il ministro della Giustizia Paola Severino, esprimendo tutta la propria amarezza per una norma che avrebbe potuto consentire la scarcerazione di migliaia detenuti, con esiti prevedibili: «Sarebbe stata una pagina bellissima per concludere la mia esperienza di ministro della Giustizia. Purtroppo vado via con questa amarezza, ma grazie comunque per il sostegno che ci avete dato», ha aggiunto il guardasigilli. Le forze contrarie al provvedimento sono Lega, Cn, Idv e il nuovo gruppo Fratelli d’Italia, che hanno chiesto il ritorno in commissione, erano invece favorevoli Pd, Udc, Fli e montiani. Subito dopo il discorso di Severino, anche il presidente della commissione giustizia, Filippo Berselli, si è detto d’accordo sulla necessità di tornare in commissione.

PAGINA BELLISSIMA – Si è così evitato l’ennesimo provvedimento ai danni dei cittadini onesti, la Severino, già responsabile dell’indultino di mesi fa, dovrà rinunciare a questa nuova “pagina bellissima”.